Il Consultorio “Centro La Famiglia”onlus fa parte della Diocesi di Napoli ed è inserito in rete con la Pastorale della Famiglia e con la Consulta dei laici.
L’arcidiocesi di Napoli è una sede metropolitana della Chiesa cattolica appartenente alla regione ecclesiastica Campania. È attualmente retta dall’arcivescovo cardinale Crescenzio Sepe.
L’arcidiocesi comprende tutta la città di Napoli ad eccezione dei quartieri occidentali (diocesi di Pozzuoli) nonché i comuni di Afragola, Arzano, Boscotrecase, Calvizzano, Casalnuovo di Napoli (in parte: diocesi di Acerra e diocesi di Nola), Casavatore, Casoria, Cercola, Ercolano, Marano di Napoli, Massa di Somma, Melito di Napoli, Mugnano di Napoli, Pollena Trocchia, Portici, Procida, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, Torre del Greco, Torre Annunziata, Trecase, Villaricca e Volla.
Il territorio dell’arcidiocesi, prima strutturato in zone pastorali e decanati, ora è stato riorganizzato in 13 decanati – ai quali presiedono altrettanti decani – che, a loro volta, sono suddivisi in 287 parrocchie.